Ci sono tantissime App utili che hanno cambiato il modo di viaggiare, sotto troverai le 22 app per viaggiare che uso o ho usato di più in questi anni.

Ebbene si! Siamo nel 2019 e presto le macchine controlleranno il mondo!

Che questo sia il tuo primo viaggio o tu sia un dinosauro con lo zaino fossilizzato sulla schiena troverai queste app utili e farai fatica a farne a meno.

22 App per viaggiare da non perdere

Mapps Me

Maps me, se potessi ti sposerei, le volte che mi hai salvato il cu*o 😀 le sai solo tu.
Maps me ti permette di scaricare mappe di tutto il mondo e utilizzarle offline.
Viaggiando non avrai sempre accesso al wifi e difficilmente vorrai fare una sim card per ogni paese che visiti, specialmente in un viaggio attraverso tante nazioni e/o permanenza breve in alcune di esse.

La morale è che poter salvare il tuo ostello su una mappa che hai scaricato e avere un google maps offline che ti porterà a destinazione in ogni angolo del mondo è semplicemente troppo una figata!

Google Trips

Google trips è tra le App per viaggiare più adatte a nuovi viaggiatori, se non siete pratici e un po preoccupati, google trips sara di sicuro d’aiuto.

Google trips ti permette di creare un piano per il tuo viaggio, suggerisce itinerari e raggruppa ogni prenotazione arrivata su Gmail automaticamente mostrandoti voli e prenotazioni anche online.

Google trips offre anche la possibilità di scaricare mappe e itinerari da utilizzare offline.

Trip Advisor

La App di TripAdvisor fa tante cose, non dico che tutte le sue funzioni non siano utili, ma per essere onesti io la uso solo per i forum.
La possibilità di fare domande a una community di viaggiatori può essere di grande utilità, che tu voglia arrivare preparato all’attraversamente di un determinato confine o voglia sapere il prezzo di un autobus in colombia comprato allo sportello invece che online su tripadvisor, spesso ma non sempre, si trovano risposte utili.

Uber

Che dire l’app di Uber è utilissima sia a casa che in giro per il mondo, in alcuni paesi, anche Grab è davvero utile.
Probabilmente lo sapete già ma Uber è praticamente un servizio di Taxi controllato dalla tua app con prezzi molto migliori, la possibilità e sicurezza di sapere con chi ci si mette in macchina e un servizio di gran lunga superiore ai classici taxi.

Bla Bla Car

Bla Bla Car è una piattaforma che ti permette di organizzare passaggi in macchina, sia come guidatore sia come passeggero, dividendo i costi tra tutti i partecipanti al viaggio.
Bla Bla Car è davvero fenomenale, non solo ti permette di viaggiare più economicamente ma ti mette in contatto con possibili nuovi compagni di viaggio e crea una vera e propria mini community di viaggiatori.

Google maps

Beh per quanto Maps me sia davvero ottimo, google maps è da avere specialmente se si sta preparando un Road Trip (viaggio in macchina o camper).
Google maps sara il tuo gps e tom tom in viaggio, buon vecchio google lui ne sa sempre!.

Polarsteps


Polarsteps è una gran figata, se vi piace tenere un diario se volete dei bei ricordi dei vostri viaggi volete polarsteps.
Polarsteps vi permette di creare una mappa del vostro viaggio, essere seguiti da amici e parenti durante la vostra grande avventura, condividere foto e video in un modo tutto nuovo e creare un Photo Album del vostro viaggio una volta tornati a casa!.

Trail wallet & Trabee Pocket

Queste due App sono rispettivamente per Apple e per Android, sfortunatamente non c’è Trail wallet per android, che è nettamente meglio di Trabee Pocket.

Entrambe queste App per viaggiare ti permettono di creare un budget e monitorare le tue spese durante il viaggio, fatti dare un consiglio da un pirla, scarica subito! Tra le cose di cui hai bisogno per un viaggio c’e sicuramente un’app per il budget!

Skyscanner

Io solitamente cerco i voli dal mio computer, ma durante un viaggio molto minimal in Asia in cui non mi ero portato il Mac l’app di skyscanner sul telefono si rivelò molto utile.

Se non lo conoscete Skyscanner è una piattaforma di comparazione di voli ottima per trovare buone offerte e risparmiare sul vostro volo.
Nella lista delle App utili questa non può mancare specialmente per viaggi aperti dove i voli saranno prenotati strada facendo!.

Google goggles

Se sei uno a cui piace imparare il più possibile dai propri viaggi google goggles ti piacerà.
Prendi il telefono, fai una foto usando Google goggles e l’app riconoscerà immediatamente quella statua, piazza, animale o oggetto e ti fornirà tutte le informazioni disponibili su google!.

Google translate

Mai passato una serata a bere e chiacchierare con un ragazzo Thai,che parla solo e esclusivamente Thai, in un centro di riabilitazione per elefanti?!
Io si, ed è stato grazie al buon vecchio google translate… e la birra, sono sicuro che la birra abbia aiutato!.

Non traduce perfettamente ma fa più o meno il suo lavoro e a seconda della vostra meta e stile di viaggio non può mancare, e la birra… non scordatevi la birra :D.

Airbnb – Booking – Hostelworld

Ecco le vostre 3 App utili per trovare i migliori alloggi on the road!.
Sono app per viaggiare, simili tra loro e che ti permetteranno di confrontare e prenotare ostelli , hotel e appartamenti on the go senza troppi problemi e assicurandovi prezzi competitivi!.

Couch Surfing

CouchSurfing cambierà il tuo modo di viaggiare.

Couch surfing mette in contatto persone in tutto il mondo dando la possibilità a chi viaggia di avere un posto dove dormire, spesso su un divano, gratis, un amico e una guida appena si arriva in un nuovo paese.
Se sei a casa invece potrai aprire le tue porte a chiunque stia vagando per il mondo in cerca di un altro cuore gentile, ricambiare il favore verso una comunità che ti ha data una casa e spesso un pasto caldo dopo mesi di viaggio, chiedendo in cambio solo la tua amicizia e un racconto di viaggio.

Se vuoi provare la vita del viaggiatore devi provare Couch Surfing.

Wifi Map

Wi-fi finder ti permette di trovare fonti di wi-fi non protette e utilizzarle dunque senza il bisogno della password e in alcuni casi ti suggerisce la password da utilizzare per alcuni hotspots.

Non sono certo di come funzioni e non la ho mai usata, ma sembra molto interessante e la utilizzerò sicuramente nel prossimo viaggio.

XE Currency Converter

Viaggiando ti troverai a doverti scervellare con le valute di tutto il mondo, spesso più di una per viaggio.

Le App di Budgeting che ti ho suggerito sopra ti permettono anche di usare valute diverse che ne semplifica l’utilizzo ma una vera e propria App di conversione non può mancare!.

Netflix

Se viaggi o vuoi viaggiare spendendo poco ti troverai presto a passare ore e ore su un autobus o un treno, L’app di netflix ti permette di scaricare film e guardarli anche senza il bisogno di una connessione.

Come sempre Netflix ci salva la vita!.

Duolingo

Per quanto non sia così utile per imparare una lingua è sicuramente un ottimo modo per cominciare a imparare una lingua e imparare i vocaboli fondamentali mentre ci si diverte.
Prendila cosi, invece di giocare ad un altro gioco mentre sei in autobus, su un aereo o treno, gioca a Duolingo e imparerai anche qualcosa!.

Spotify

Ognuno ha il suo modo di ascoltare musica in viaggio, spotify offre un buon affare, con 10 euro al mese puoi scaricare qualsiasi canzone gratis e ascoltarle offline quando vuoi!.

Work away & Wolrdpackers

Workaway e Worldpackers sono entrambe piattaforme che mettono in contatto viaggiatori da tutto il mondo con ostelli, famiglie, persone e progetti di volontariato nei quattro angoli della terra.

Work away è il piu famoso e l’unico dei due che ho usato, ma anche worldpackers ha una buona reputazione.

Una volta provato Workaway non viaggerai mai più senza, se vuoi saperne di più leggi il mio articolo su Workaway.

Tutte queste app per viaggiare sono ottime risorse per noi viaggiatori moderni.

Spero di esserti stato utile!

Buon viaggio

Simo