in questo Articolo parliamo del vostro passaporto, come farlo, cosa vi serve per farlo e cosa fare nel caso lo perdiate in viaggio

Contenuti

Dove fare Il Passaporto?

Come fare il Passaporto | Dove fare il Passaporto

la richiesta per il passaporto si fa generalmente in questura, o in commissariato dalla polizia di stato.

Si può anche fare online ma sinceramente non l’ho mai fatto, però potete controllare la pagina del sito della polizia di stato che spiega come fare, o può anche essere fatta richiesta nel comune di residenza, ma in tal caso dovrete comunque andare dalla polizia o dai carabinieri per depositare le impronte digitali.

Cosa serve per fare il Passaporto?

Come fare il Passaporto | cosa serve per fare il passaporto

Per fare la richiesta del passaporto avrete bisogno di:

  • modulo per la richiesta del passaporto, che verrà fornito dalla questura o commissariato (dovunque andrete a fare la richiesta).
  • un documento di riconoscimento valido, quindi con la foto e la firma, come carta d’identità o patente possono andare (portatevi anche una fotocopia dello stesso documento)
  • due fototessere recenti
  • una marca da bollo da 73 euro e 50 che potete acquistare tranquillamente al tabacchino
  • la ricevuta del pagamento di un bollettino postale da 42 euro e 50

il bollettino in questione lo potete trovare prestampato negli uffici postali, e nel caso non ci fosse, potete pagare un bollettino normale mettendo come destinatario

mef dipartimento del tesoro versamento dovuto rilascio passaporto elettronico
C/Cn. 6742 28 08
causale : importo per il rilascio del passaporto elettronico

io ho appena preso questi dati dal sito della Polizia di Stato ma vi invito ad andare a ricontrollare i dati prima di pagare il bollettino

Quanto costa il Passaporto?

In totale il passaporto vi costerà 116 euro, più le fototessere

Tempistiche per fare il passaporto

Parlando di tempi la consegna è variabile in base alle richieste, il sito dice anche pochi giorni, ma io in realtà direi più tra qualche settimana e un mesetto per essere sicuri.

Dove posso andare con il Passaporto Italiano?

Una volta ricevuto il passaporto sarà valido per 10 anni e vi aprirà le porte del mondo, vedi qui tutti i posti dove puoi andare con il passaporto italiano e i tipi di Visti richiesti.
Ricordati inoltre che per viaggiare devi avere almeno 6 mesi di validità rimanenti e pagine bianche per ospitare gli Stampi.

Cosa fare se perdete il Passaporto in Viaggio?

invece che cosa fare se perdete il passaporto, o ve lo rubano, mentre siete ancora in viaggio!?

In tal caso dovrete recarvi presso un ufficio di un’autorità locale, come per esempio la polizia, fare la denuncia dello smarrimento o del furto e con quella denuncia andare in ambasciata o in consolato.

Portate con voi due foto tessere, il biglietto d’aereo del viaggio di ritorno e un documento d’identità, come la carta d’identità, o se li avete persi tutti, la fotocopia del passaporto, per questo io consiglio sempre di viaggiare con due foto tessere extra e la fotocopia dei documenti

Compilerete la richiesta del nuovo documento, pagherete una piccola somma (1,34 Euro), e riceverete un ETD (Emergency Travel Document)

L’ETD è un documento valido esclusivamente per il viaggio di ritorno che avete dichiarato tramite il biglietto aereo, se volete continuare a viaggiare cambiando nazione, dovrete invece rifare il passaporto, in tal caso ci vorranno dalle poche settiman a un pò più di un mese e circa 150 Euro.

Come fare il passaporto | portafoglio da viaggio

Un trucchetto per evitare di perdere il portafoglio e i documenti è tenere tutto ben organizzato in un portafoglio da viaggio come questo

Rinnovare il Passaporto

In realtà il Passaporto NON puó essere rinnovato, ma dovrete semplicemente ri-farlo consegnando il vecchio passaporto.

Spero di esservi stato utile, se c’è qualcosa che non ho coperto o qualche domanda a cui non ho risposto non esitate a scrivermi e sarò felice di aiutarvi !

Potrebbe anche interessarti:
Cosa Portare in Viaggio
Volontariato All’estero | Come immergersi nella cultura locale, risparmiare e viaggiare a lungo!
Couchsurfing | Viaggia, Conosci, Risparmia!

Buon Viaggio

Simo!