Viaggiare non costa tanto, sfatiamo questo mito cominciando da come trovare voli economici.
Secondo la destinazione, il volo può essere una delle parti più costose del viaggio, eccovi la bibbia della ricerca ai voli economici, pronti!?!?

Comincerò con delle considerazioni generali per poi esaminare nel dettaglio ogni metodo per risparmiare sui voli! buona lettura!

Come Trovare Voli Economici | Insegui l’Affare !

La flessibilità è l’arma segreta per trovare voli economici, Essere flessibile sulle date ti aiuterà di sicuro, ma essere flessibile sulla destinazione e ciò che ti farà risparmiare di più.

Questa è la prima cosa da ricordare, se potete essere abbastanza flessibili da scegliere la vostra destinazione in base al menù di voli economici disponibili, ridurrete drasticamente il costo del vostro viaggio.

Ora vi mostro come ampliare il vostro menù e trovare più voli low cost!.

Ma ripeto la cosa più importante é essere flessibili sulla destinazione!.

Quando prenotare un volo

I voli last minute sono una cosa del passato, oggi chi prenota prima risparmia.
Da un analisi fatta da Skyscanner risulta che per trovare le offerte migliori dovrete seguire queste linee guida:
– Voli nazionali: prenotare 3/5 settimane prima
– Voli Europei: Prenotare 4/8 settimane prima
– Voli Internazionali: Prenotare 5/6 mesi prima

Ma se non avete cosí tanto preavviso, non preoccupatevi, io raramente prenoto cosí tanto in anticipo e trovo comunque ottimi affari!

Momenti e Periodi migliori per prenotare

Tutti vogliono viaggiare a Natale, Capodanno, Agosto e feste varie, viaggiare durante questi periodi o verso una determinata festività (o festival) costa di più, ma quando costa di meno?

È provato che le compagnie aeree abbassano i prezzi a Gennaio, dopo il periodo natalizio, e a Settembre, dopo il periodo estivo, per incentivare le vendite.
In oltre, essendo che la maggior parte delle persone tendono a cercare voli durante il weekend e negli orari pre e post cena, mentre chi vola per lavoro prenota al mattino, il momento migliore per trovare voli economici è dal Lunedì al Mercoledì nel pomeriggio lontano dai pasti e la sera dopo le undici.

Prenotate un volo scomodo, se potete per un giorno settimanale, tra Lunedi e Mercoledi che parte la mattina prestissimo e atterra la sera molto tardi spenderete sicuramente meno che per un volo più comodo o durante il fine settimana.

Lo Strumento Travel-Smart di Momondo!

Uno strumento fantastico per sapere per quando prenotare un volo specifico lo offre Momondo, con il loro sistema Travel-Smart.

Quando Prenotare voli economici

In alto a sinistra potete selezionare l’aeroporto di partenza, mentre a destra, cliccando sulla lente d’ingrandimento, potrete scegliere la destinazione.
Se non trovate gli aeroporti che cercate andate sopra e cliccate su “Nel Mondo”.

quando prenotare voli economici
quando prenotare voli economici

Come vedete questa piattaforma vi fornisce un sacco di info utili ! grazie Momondo!

Come Trovare Voli Economici |Opzioni e Combinazioni

Non vi dimenticate di valutare tutte le varie opzioni e Combinazioni, come volare su una città vicina per poi prendere un Bus o un treno per arrivare alla destinazione desiderata.

Cercate di volare su aeroporti secondari (ma non dimenticate di controllare i costi di trasporto di andata e ritorno per la città).

Partire da un aeroporto all’andata e atterrare su un’altro aeroporto al ritorno per poi prendere un treno o un bus per completare il viaggio.

Ricerca in Incognito

Come Trovare Voli Economici | Opzioni e Combinazioni

Maledetti cookies! in pratica cercando voli tra un sito e l’altro le compagnie aeree riescono a capire a che volo siete interessati tramite l’utilizzo dei cookies.
Dopodiché in un modo a me totalmente oscuro, le compagnie aeree ti mostrano prezzi leggermente superiori a quelli visti qualche giorno prima per spingere l’utente a comprare nel timore che i prezzi continuino a salire.

Per liberarsi di questo incantesimo dovrete quindi navigare in incognito!

Geolocalizzazione e VPN

Un’altro stratagemma per risparmiare un pò sui voli è di utilizzare un VPN.

Le compagnie aeree riescono a capire dove ci troviamo nel mondo grazie alla magia nera… e al nostro indirizzo ip, in base a questo possono modificare leggermente i prezzi dei voli.

I VPN ti permettono di far credere ad un sito di essere in un paese diverso da quello in cui sei.

Utilizzando un VPN potrete accedere alla versione non italiana del sito di una determinata compagnia aerea e prenotare come se foste in un altro paese.
Pagherete in un altra valuta e c’è la possibilità di risparmiare davvero qualcosa.

Come Trovare Voli Economici |Motori di ricerca voli

I motori di ricerca nascondono un sacco di opzioni e non sono sempre intuitivi, i miei preferiti sono i seguenti, che controllo in questo esatto ordine.

Come Trovare Voli Economici con Google Flight| tutti i trucchi

Google flights è il mio motore di ricerca preferito, ti permette di condurre ricerche con destinazione e/o date flessibili, fornendoti strumenti davvero utili per trovare voli economici.

Prima di tutto vi permette di scegliere fino a 5 aeroporti di partenza e 5 aeroporti di destinazione, per darvi più opzioni e possibilità di trovare un volo economico (C’è anche un opzione per esplorare molteplici destinazioni che vedremo dopo).
Google flight vi mostrerà solo la combinazione più economica, non tutte le varie opzioni da tutti gli aeroporti.

Come Trovare Voli Economici con Google Flight| tutti i trucchi

Ricerca voli con date leggermente flessibili

Per quanto riguarda la scelta delle date può essere poco intuitivo, se avete delle date precise in mente è facile.
Selezionate la partenza e il ritorno e se avete un minimo di flessibilità cliccate su “griglia date” e vedrete comparire diverse opzioni.

Come Trovare Voli Economici con Google Flight| tutti i trucchi

Una volta aperta la griglia date (foto sotto), noterete che spostando il viaggio di un giorno spenderemmo 67euro invece di 109.

Google Flight | tutti i trucchi

A volte vi accorgerete di aver già trovato il miglior prezzo, ma usando la griglia date potrete allungare la vacanza senza nessun aumento nel costo del biglietto aereo (come nella foto sotto).

Google Flight | tutti i trucchi

Ricerca voli con date flessibili

Se invece siete più flessibili con le vostre date, potete semplicemente impostare gli aeroporti di partenza, la destinazione e poi cliccare su “data di partenza”.
In basso vedrete “prezzi in EUR per i viaggi di” lì potrete cambiare la durata del viaggio, da 1 a più di 100 giorni tra partenza e ritorno.

Google Flight | tutti i trucchi

Evidenziate in verde vedrete il costo per un biglietto andata e ritorno, della durata di 30 giorni, con quella data di partenza.
Cliccando su quella data vi chiederà quindi di selezionare la data di ritorno. Come vedete nella foto sotto ho diverse date di ritorno con lo stesso prezzo tra cui scegliere, non vi preoccupate il prezzo indicato è sempre il prezzo totale di andata+ritorno.

Google Flight | tutti i trucchi

Per finire potete dare un occhiata alla griglia date, o usare gli altri filtri come quello del bagaglio per assicurarvi di acquistare il volo migliore.

Voli con destinazione flessibile

Come detto prima puoi aggiungere fino a 5 aeroporti nella sezione destinazioni e Google flight ti presenterà solo i voli per la combinazione più economica, ma c’è di più.

Nella sezione destinazioni puoi anche inserire zone geografiche come Europa o Asia, o intere nazioni tipo Germania o Stati Uniti.

Google Flight | tutti i trucchi

Una volta fatta una selezione del genre google flight ti presenterà una mappa.

Google Flight | tutti i trucchi

In alto a destra troverete le date e cliccandoci avrete l’opzione di scegliere “date flessibili”

Google Flight | tutti i trucchi

Nella sezione date flessibili potrete filtrare i voli andata e ritorno, con partenza entro 6 mesi della durata massima di 2 settimane.
Se volete esplorare per più di due settimane potete acquistare il volo d’andata e il volo di ritorno separatamente.

Tieni d’occhio le offerte

Una volta trovato il volo che ti interessa, se vuoi pensarci un pò prima di comprarlo, tienilo d’occhio cliccando “monitora prezzi” in alto a destra, sotto il prezzo del biglietto.

Google Flight | tutti i trucchi

In questo modo vi arriverà una mail nel caso ci fossero dei cambiamenti di prezzo.

Google flight è mooolto utile ma la mia prassi è una ricerca incrociata su tutte e 3 le mie piattaforme preferite, perciò continuiamo.

Come Trovare Voli Economici con Skyscanner | tutti i trucchi

Skyscanner è decisamente più semplice, per cominciare includi sempre gli aeroporti vicini, poi, a seconda della tua flessibilità puoi giocare con date e destinazione per trovare il volo più economico.

Come Trovare Voli Economici con Google Flight| tutti i trucchi

Ricerca voli con date flessibili

Se puoi essere flessibile riguardando le date hai due opzioni.
La prima è di usare l’opzione “tutto il mese”, che ti permetterà scegliere il giorno più economico di quel mese.

Skyscanner | tutti i trucchi

Una volta scelto il mese di partenza e il mese di ritorno clicca “cerca voli” e ti ritroverai nella schermata seguente

Come Trovare Voli Economici

Questa è la schermata di comparazioni prezzi/date.
I prezzi che vedrai sono del singolo biglietto di andata e di ritorno, se cambi partenza le opzioni di ritorno cambieranno automaticamente, scegli le opzioni migliori e vedrai il totale in fono a destra.

Se invece sei ancora più flessibile e stai programmando un viaggio con largo anticipo puoi utilizzare l’opzione “il mese più economico”

Come Trovare Voli Economici

Dopodiché ti ritroverai sulla stessa identica schermata di comparazione ma con le date più economiche di tutto l’anno.

Ricerca voli con destinazione flessibile

Se, come molti, non puoi giocare tanto con le date, gioca con la destinazione, ti basterà semplicemente mettere “ovunque” nella casella destinazione per trovare il volo più economico per le date indicate.

Skyscanner | tutti i trucchi

Da lì verrai rimbalzato a una lista di nazioni, dalla più economica in poi, selezionandone una ti mostrerà le destinazioni possibili all’interno di quella nazione.

Skyscanner | tutti i trucchi
Skyscanner | tutti i trucchi

Selezionando una delle opzioni disponibili vi ritroverete di nuovo nella schermata di comparazione prezzi/date.

Mappa

Un’altra opzione possibile è la mappa a cui potete accedere cliccando nell’angolo a destra, premetto che a mio parere è più figa da vedere che utile ma a alcuni può piacere.

Skyscanner | tutti i trucchi

La mappa ha questo aspetto, in verde vengono evidenziati i voli economici.
Potete spostarvi sulla zona che più o meno vi interessa e vedere un prezzo indicativo per i voli in quella zona

Skyscanner | tutti i trucchi

Selezionando una destinazione troverete un nuovo tipo di schermata.
In alto potrete selezionare le notti (da 1 a 27).
In base al numero di notti cambieranno i prezzi, e l’altezza delle colonnine, che corrispondono alle date della partenza.
Praticamente trova una meta economica, scegli quanto stare e la piattaforma ti dirà le date più economiche per quel periodo.

Skyscanner | tutti i trucchi

Tieni d’occhio l’affare

Skyscanner | tutti i trucchi

Puoi ovviamente usare una combinazione di tutte queste cose per trovare il volo più economico, e una volta trovato, in caso tu ci voglia pensare su, puoi monitorare il prezzo cliccando “ricevi avvisi di prezzo” in alto a sinistra, vicono alla campanella.

Come Trovare Voli Economici con Momondo | Tutti i Trucchi

Momondo è un altro ottimo motore di ricerca per voli economici, quello che uso meno ma una visita la faccio sempre.

Io lo utilizzo come sito di controllo finale, una volta trovato il volo che sembra essere quello che voglio faccio una ricerca con Momondo, a volte trovo prezzi migliori o trovo un volo che include bagagli extra.

Momondo è anche uno dei motori di ricerca con le grafiche e i filtri più intuitivi, se avete un pò d’ansia, non siete sicuri se il bagaglio sia incluso o no, Momondo fa per voi.

Anche qui puoi cliccare “includi gli aeroporti” vicini o aggiungere più aeroporti di partenza.

Come Trovare Voli Economici con Momondo | Tutti i Trucchi
Momondo | Tutti i Trucchi

Anche su Momondo puoi mettere “Ovunque” come destinazione e per quanto riguarda le date puoi aggiungere una flessibilità di uno o più giorni.

Momondo | Tutti i Trucchi

Se fate ricerche troppo stravaganti Momondo può impallarsi un pò, ma se andate più sul preciso troverete ottime offerte e la grafica intuitiva vi mostrerà tutto ciò che c’è da sapere.

Momondo | Tutti i Trucchi

Poi come detto nella sezione “Quando prenotare un volo” qui sopra, offre l’opzione Travel-smart che può davvero aiutare tanto.

Offerte Biglietti Aerei!

Uno dei modi più semplici per risparmiare su un volo è trovare un’offerta, ma dove si trovano le offerte? e quando? partendo dalle error-fare (errori di prezzo), che sono delle vere e proprie chicche, vedremo tutti i modi per trovare offerte sui biglietti aerei!.

Errori di Prezzo!!!

Partiamo subito dagli errori di prezzo, a volte i programmi usati dalle compagnie aeree fanno qualche cagata e sputano fuori biglietti a prezzi stracciati, yeah!.

È possibile che le compagnie si accorgano di questi errori e decidano di cancellare il biglietto, e in tal caso verrete rimborsati interamente per il prezzo del biglietto, MA nella maggior parte dei casi le compagnie tendono a onorare il prezzo proposto e voi ve la spasserete alla facciazza loro!

Vediamo i siti su cui trovare gli errori di prezzo e come funzionano!

Secret Flying

Su Secret Flying troverete voli economici andata e ritorno con delle date spesso ben precise.

Prima di tutto selezionate la “regione” da cui intendete partire, per esempio Europa.

Errori di Prezzo

Potete anche restringere la ricerca ma così facendo ridurrete le vostre chance di trovare voli economici per le vostre date.

Potreste partire da un altro stato europeo, e spesso anche aggiungendo il costo del volo andata e ritorno dalla nazione in questione risparmierete! ( e personalmente la vedo come una possibilità di esplorare un posto in più, e vai!)

Fatto questo vedrete il paradiso, selezionate l’offerta che più vi piace e all’interno troverete dettagli come: luogo di partenza e di ritorno, possibili date(importante non fidatevi delle date presenti sulla prima copertina, cliccate e vedete le opzioni all’interno), stop e compagnia aerea che ha delirato, selezionate “go to deal” e via siete in onda!

Pirati in Viaggio

Su Pirati in viaggio troverete offerte di ogni tipo, dal volo andata e ritorno per il weekend, al volo diretto solo andata per chissà dove e perfino pacchetti con più biglietti per girare il mondo!

Nella sezione “scegli una categoria” seleziona “voli”, poi puoi aggiungere altri filtri ma la regola è sempre la stessa, più restrizioni mettete meno offerte troverete e come sopra potete prendervi facilmente un volo low costo per/da l’aeroporto di partenza se i conti tornano.

Un ultima considerazione, per trovare voli che non partono dall’Italia ma che partono da altri stati in Europa dovrete cambiare il paese di provenienza in alto a destra e poi divertirvi con il sito in Finlandese huhuhu! non so come mai ma è così.

Errori di Prezzo

Non dimenticatevi di scorrere un pò sotto i dettagli dei voli, troverete alcune info utili e tante belle foto!.

Holiday guru

Holiday Guru è un pochino più incasinato, nel senso che a volte vi proporrà un volo con, per esempio, partenza bari e una volta cliccato sull’offerta il volo parte in realtà da Milano… poco male per quanto mi riguarda, ma da tenere a mente (non rischierete di prenotare il volo sbagliato, una volta aperta l’offerta i dettagli sono chiari).

Per trovare i voli andate su “ultime offerte” e poi su “voli”

Questi sono quelli che uso io, altre opzioni possono essere Fliy4free e The Flight Deal ma non mi piacciono altrettanto.

Inutile dire che potete usare questi siti anche per prenotare una vacanza semi completa tra i pacchetti vari in offerta, a ognuno il suo stile.

Come Trovare Voli Economici durante il BlackFriday & Cyber Monday

Probabilmente lo saprete già, ma voglio essere sicuro di fornirvi la vera e propria risorsa definitiva su come trovare voli economici.
Le date del Black Friday cambiano ogni anno e cade verso fine novembre e il Cyber Monday è il Lunedi subito dopo.

Iscrizioni a Newsletters & Social

Per finire un’ottimo modo per trovare offerte sui biglietti aerei è sfortunatamente farsi bombardare un pò dalle compagnie aeree.

Tutte le compagnie aeree fanno offerte ogni anno, alcune prevedibili come quelle a Gennaio e Settembre e altre quasi completamente random, spesso legate al lancio di una nuova tratta o un cambio nel piano marketing.

Il modo migliore per accalappiarsi queste offerte è di iscriversi alle liste mail di compagnie low cost e seguire i loro social.

Viaggiare solo con il Bagaglio a Mano

Viaggiare solo con il Bagaglio a Mano
Per approfondire leggi la guida definitiva per viaggiare solo con il bagaglio a Mano!

Un modo semplice per risparmiare sui voli è quello di viaggiare solo con il bagaglio a mano.
Così facendo eviterai i costi di imbarco del bagaglio, che in certi casi sono decisamente salati.

Viaggiare solo con il bagaglio a mano può spaventare, ci sono alcune cose da sapere e per questo ho scritto una guida intera sul bagaglio a mano! qui troverai TUTTO ciò che devi sapere sull’argomento!.

Biglietto di sola andata!?

Spesso e volentieri, sopratutto per i viaggi zaino in spalla, potresti voler prendere un biglietto di sola andata per poi uscire dal paese con un treno o un bus, o potresti semplicemente non avere dei piani ben precisi.

Insomma ci possono essere diversi motivi per non voler acquistare un biglietto di ritorno, ma molte nazioni esigono una prova di uscita dal paese, in caso contrario non ti sarà permesso salire sull’aereo.

Hai quindi diverse opzioni, puoi affittare un biglietto vero su siti come Onewayfly che ti permettono di affittare, pagando una piccola somma, un biglietto aereo da mostrare alle autorità, tutto perfettamente legale.

Oppure puoi usare un sito come returnflights.net che gratuitamente ti fa stampare una finta prenotazione, io l’ho fatto mille volte in Asia e Sud America ma solo per gli spostamenti via Terra e Mare… ok forse anche in aeroporto qualche volta, ma non troppe e forse mi è andata bene.

Considerazioni Finali

Ok ci siamo! per finire ci tengo a dirvi di essere realistici, se avete già trovato un offertona non aspettate sperando che il biglietto scenda, probabilmente non lo farà.

Cominciate a cercare il prima possibile, piuttosto iniziate prima di essere sicuri di partire e attivate le notifiche tramite i motori di ricerca su tutti i voli economici che trovate mentre aspettate.

Buona caccia al volo!
May the Force be with ya!
Simo!

Potrebbe interessarti anche : https://ioeilmiozaino.it/viaggi/cosa-portare-in-viaggio/