Couchsurfing è una piattaforma online che mette in contatto persone di tutto il mondo per… beh ….letteralmente: “Surfare i Divani” in pratica ti permette di trovare qualcuno che sia disponibile a ospitarti in qualsiasi posto al mondo e/o di ospitare viaggiatori di tutto il mondo in visita alla tua città.

Couch Surfing è estremamente conosciuto e ben organizzato, tramite questa piattaforma di scambio culturale potrete conoscere persone provenienti dagli angoli più remoti della terra, imparare e praticare qualsiasi lingua, cucinare pietanze esotiche e insegnare tutto ciò che si sa!

Che tu stia cercando un modo per spendere meno, un’opportunità per incontrare gente fantastica o l’occasione di far pratica con una lingua, Couchsurfing e quello che stai cercando.

Ma vediamo come funziona e tutto quello che c’e da sapere!!!

Couchsurfing ABC…

Couchsurfing.com

Couchsurfing.com e una piattaforma semplice ed intuitiva. 

Di base e anche gratis ma per aumentare le possibilità di trovare un Host (qualcuno che vi ospiti) c’è l’opzione di pagare 60 dollari americani e ricevere una verifica.

Verrà verificata l’autenticità di un documento e dell’indirizzo fornito a couchsurfing e dopo essersi assicurati che non mangiate i bambini vi daranno la conferma della verifica e trovare un Host sara MOLTO piu facile.

La prima cosa da fare e impostare lo Status del profilo su : Accetto Ospiti / Forse Accetto Ospiti / Non Accetto Ospiti / Mi Va di Incontrare altri Viaggiatori ( io mi sono iscritto a Couch surfing dall’Australia e non ho mai cambiato la lingua quindi ve lo sto traducendo e probabilmente il sito in italiano sarà un po diverso ma ,per capirci, questi sono gli status).

Ovviamente Se siete in Viaggio sceglierete l’ultimo e se siete a casa dipende dai voi, se si ha lo spazio ed il tempo io vi consiglio di ospitare, non ve ne pentirete!!!.

Come ho detto e una piattaforma semplice, se state cercando qualcuno che vi ospiti semplicemente digitate il nome del paese e/o citta scelta nella search engine ,cercate fra i vari Ospitanti qualcuno che vi ispiri , controllate il profilo e mandategli una richiesta con data di arrivo ecc. tramite la chat di Couch surfing potrete comunicare per organizzare la tua visita e una volta arrivati ,essendo la chat utilizzabile anche nella app,  potrete tenervi in contatto su Couchsurfing.

Una volta giunti dal vostro Host é spesso come a casa vostra, alcuni vi diranno persino di servirvi dal frigo senza problemi. Siate rispettosi e cercate di passare più tempo possibile con chi e stato così generoso da aprire le porte di casa sua per voi. 

Ospite e Ospitante – tutto quello che c’e da sapere

Couchsurfing

Couchsurfing | Tutto Quello che c’è da sapere come Ospite

Cominciando dal trovare qualcuno che ti ospiti devi ricordarti di controllare le review prima di mandare una richiesta, specialmente se sei una ragazza, questo è un modo semplice ed efficace per capire se l’Host e quello che fa per voi.

Una volta giunti alla casa del vostro Host siate rispettosi e amichevoli, ricordatevi che questa persona sta dando il benvenuto a uno sconosciuto e magari non ha troppa esperienza lui stesso in questo tipo di scambio.

Cercate di essere il più amichevoli possibile, portate un regalo se volete o potete, qualcosa di piccolo e semplice ma caratteristico del vostro paese o che rispecchi la vostra personalità. 

Non chiudetevi in camera a fare gli asociali, comprate da mangiare e cucinate qualcosa una sera, se la persona in questione sta cercando di imparare l’italiano o un altra lingua che conoscete bene offritevi di aiutarli a fare pratica… e uno scambio culturale non solo un modo di risparmiare.

Ricordatevi di lasciare un commento, per lui , perche fa piacere leggere la gratitudine di qualcuno che hai ospitato e per i futuri viaggiatori, che sappiano che in quella casa, in quel paese c’è un cuore gentile che vuole espandere i proprio orizzonti e le proprie conoscenze!

Couchsurfing | Tutto Quello che c’è da sapere come Ospitante

Come Ospitante o Host ci sono alcune piccole cosa da sapere.

Se e la tua prima volta ospitando controlla i commenti sul profilo di chi ti ha mandato una richiesta ma cerca di non giudicare un viaggiatore se non ha nessuna review, tutti dobbiamo cominciare da qualche parte, magari le prime volte ospita solo viaggiatori con buoni commenti e poi apri la porta anche a chi non ne ha.

Attenzione non sto dicendo di aprire la porta a chi ha commenti negativi, ma di ospitare anche chi NON ha commenti e ha appena cominciato a viaggiare con Couchsurfing.

Se stai lavorando ,se hai le possibilità finanziarie, apri il frigo al tuo Ospite, ricordati quanto è importante risparmiare in viaggio e quanto è bello ricevere un buon pasto caldo dopo mesi On the Road.

Tratta il tuo Ospite come vorresti essere trattato.

Tu sei la guida locale, magari la prima interazione con il tuo paese da parte del tuo Ospite, Sii una buona esperienza! trasforma la sua visita in una bella memoria non c’è nulla che mi ha colpito di più nei miei anni di viaggio della gentilezza degli sconosciuti.

Couchsurfing | Il modo migliore per trovare qualcuno che ti ospiti!  Tutti i Trucchi

Couchsurfing

Ora eccoti alcuni consigli per trovare un Host in tempo, la prima cosa da ricordare e che anche se vuoi cercare di mandare richieste solo a persone che ti ispirano la maniera più efficace e mandare un minimo di 15 /20 Richieste per essere sicuri di trovare qualcuno, e cominciate a cercare almeno una settimana prima ma meglio due.

Quando selezioni l’Host a cui mandare una richiesta devi ovviamente scegliere qualcuno che sembri amichevole e gentile ma devi anche guardare fattori come la percentuale di risposte e la data dell’ultimo accesso su Work Away.

Io consiglio di prediligere persone con l’ultimo accesso al sito entro un mese  e con una percentuale di risposte pari o superiore al 75%.

Potete mettere dei filtri per aiutarvi nella ricerca, e consiglio sempre se possibile di mandare alcune richiesta a chi non ha molte review e ha effettuato l’accesso da poco, e possibile che sia un nuovo Host che davvero vuole che qualcuno lo visiti ma non ha ancora avuto la possibilità di dimostrare la sua accoglienza, dagli una possibilità! rischiare a volte e la cosa migliore che tu possa fare!.

Per essere più efficienti vi servirà una richiesta prescritta ,che con Workaway potete fare e salvare, per poi mandare molte più richieste molto più velocemente.

Se state imparando l’inglese eccovi un Template che vi metto a disposizione per darvi una mano.

(questo template è molto semplice e pensato per essere mandato anche a Host che non parlano bene inglese)

HI (Nome dell’Host)

My name is (tuo Nome) 

I’m a respectful traveller that enjoys a good chat and would love to meet new interesting people.

I love (lista di alcune cose che ti piace fare),i’m Fluent in (Lingue che conosci bene) and i’d love to help you practice if you’d like to. 

I’ll arrive in (Destinazione) on the (Data di arrivo) and i’d love to visit you for (numero di notti richieste) nights :).

I can cook a great ( pietanza che sai cucinare… possibilmente bene 🙂 ) and would love to share it with you.

Please let me know if you can not host me.

Have a great day 🙂

(tuo nome)

Traduzione (piu o meno): 

“Ciao

Mi chiamo … 

Sono un viaggiatore rispettoso a cui piace chiacchierare e mi piacerebbe conoscere persone interessanti.

Io adoro …  parlo perfettamente … e sarei felice di aiutarti a far pratica se ti va.

arriverò a … il … e mi piacerebbe visitarti per … notti.

Cucino bene … e mi piacerebbe condividerla con te.

Ti auguro una fantastica giornata

…“

Couchsurfing per Donne!

Ladies !!! eccovi qualche consiglio datomi da 6 amiche che viaggio regolarmente utilizzando Couchsurfing ormai da anni.

Quando cercate un Host non guardate solo i commenti ma anche chi ha lasciato i commenti, per esempio, se un uomo ha ospitato SOLO una lista di donne e NON un uomo magari è più probabile che ci provi e se non volete essere disturbate cercate qualcuno con un mix tra le persone che ha ospitato.

Cercate di selezionare piu Host donne che uomini o coppie.

Anche se l’Host e una persona bravissima potrebbe vivere fuori dal centro, magari in un posto bellissimo quindi educatamente chiedete al vostro host se la zona in cui vivono è sicura, eccoti una frase da aggiungere alla tua richiesta se ti serve una mano con l’inglese.

I’m a bit worried travelling as a solo woman, would you consider the area where you live a safe place? thanks, i’m sure you understand 🙂

E per finire, ricordatevi che Couchsurfing è una piattaforma sicura che per lo più richiede solo un po di buon senso.

eccovi comunque il link alla pagina sui consigli di sicurezza.

https://www.couchsurfing.com/about/safety/

Spero che questi consigli vi siano utili e che vi portino a conoscere persone e luoghi incredibili.

Keep Travelling 

SImo 🙂

Potrebbe interessarti anche : App per viaggiare | quelle che non devono mancare!

Photo on Visual hunt