Se la meta scelta per il vostro viaggio è tra i picchi innevati della Scandinavia, i grandi parchi del Canada o dell’Islanda uno zaino sci alpinismo può essere il compagno ideale per le vostre avventure una volta giunti a destinazione.

In questo articolo vedremo le caratteristiche fondamentali di questa categoria di zaini.

Vi elencherò alcuni modelli top di gamma, alcuni economici e infine quelli più adatti all’uso in viaggio, cercando di aiutare chi cerca uno zaino tecnico e chi uno per una stagione in Canada e trovino lo zaino ideale!

Diamoci sotto!! 😀

Come Scegliere uno zaino Sci Alpinismo

Io sono più uno da tavola da Surf che da Snow, ma gli anni di viaggio mi hanno lasciato con un network di conoscenze in ogni angolo del mondo.

Qualità e resistenza!!!

Parlando con alcuni amici che viaggiano come istruttori di sci, amici canadesi che vivono nella neve quasi perennemente e alcuni alpinisti professionisti che ho incontrato tra le strade del mondo c’è una caratteristica che un buon zaino per sci alpinismo deve avere, deve essere solido!

Non risparmiare!!! La cima di una montagna innevata è l’ultimo posto dove vuoi ritrovarti con uno zaino rotto e un sacco di roba da portar giù… in qualche modo!

Eccoti una lista di brand affidabili: Deuter, Osprey, Dakine,Burton, Mammut, Millet, Ortovox, Salomon, Salewa.

Impermeabilità

Un buon zaino per Sci Alpinismo deve essere impermeabile per proteggere il contenuto. Alcuni zaini hanno perfino una tasca interna impermeabile solo per l’elettronica, che lo so che se non ti fai una selfie in vetta poi te vengono le crisi!! 😀

Comoditá

Ogni zaino dovrebbe essere comodo, ma la montagna è un ambiente in cui la comodità conta un po’ di più.

Scegli uno zaino con supporto lombare e spallacci ergonomici, lo schienale può essere sia ventilato sia con propieta’ respingi neve.

Se pianifichi di utilizzare questo zaino piu per escursioni e alpinismo che per sciare ti consiglio uno schienale ventilato.

Design

Lo sci e l’alpinismo necessitano di uno zaino con caratteristiche uniche, caratteristche che non troverai in zaini non specifici per queste attivita.

Gli zaini pensati per lo sci e l’alpinismo avranno cerniere fatte per essere aperte con i guanti, punti di aggancio per Sci, Snowboard, caschi e asce da neve, tasche per la mascherina e per la pala in caso di valanga.

Una tra le mie caratteristiche preferite è l’accesso dallo schienale che ti permette di mantenere lo schienale asciutto quando si apre lo zaino nel mezzo della neve.

Airbag!!!

Alcuni zaini sono dotati di un Airbag che avvolge il collo dello sciatore/alpinista e lo aiutano a rimanere in “superficie” nel caso venga travolto da una valanga, gratis viene fornito anche il santino di San Giuseppe! 😀 (dovevo fare il comico… grazie, lo so! 😀 )

Zaini Sci Alpinismo – I Modelli Migliori

I ordine di volume vi elenco 5 modelli, alcuni sia specifici per uomo che per donna, tra i migliori sul mercato!.

Osprey Kamber 22 e Kresta 20

Gli Osprey Kamber e Kresta sono tra i modelli più estremi, dai materiali al design troverai praticamente tutte le caratteristiche elencate sopra, sono zaini di primissima qualità.

Offre diverse opzioni di transporto per sci, tavola, accette da neve e casco.

Lo schienale respingi neve non è il massimo per l’uso non invernale, ma per gli sport invernali è tra gli zaini migliori in commercio.

Osprey Kamber 22 : versione da uomo

Zaino Sci Alpinismo Osprey Kamber 22

Osprey Kresta 20 : versione da donna

Zaino Sci Alpinismo Osprey Kresta 20

Dakine Heli Pro 24

Ottimo zaino, meno estremo dei Kamber e Kresta, ma offre comunque tutto il necessario, esteticamente più “casual” di altri zaini, l’accesso dallo schienale è una caratteristica che apprezzo molto!

Dakine Heli Pro 24

Zaino Sci Alpinismo Dakine Heli Pro 24

Mammut Nirvana Pro (25o35 litri)

Il Mammut è come l’Osprey Kamber and Kresta, estremamente tecnico e super accessoriato, esteticamente una bomba! (termine tecnico) lo schienale respingi neve potrebbe essere un problema per chi vorrebbe utilizzarlo anche per escursioni non necessariamente sulla neve.

I materiali utilizzati sono di primissima qualità e Mammut è un brand con le pa**e! 😀

Mammut Nirvana Pro

Zaino Sci Alpinismo Mammut Nirvana Pro

Deuter freerider Pro 30 / 28 SL

Il Deuter Freerider Pro è senza dubbio uno dei mie preferiti poiché può essere utilizzato come zaino per escursioni tutto l’anno, è super accessoriato e di qualità altissima.

Zaino Sci Alpinismo Deuter freerider Pro

Deuter Freerider Pro Uomo

Deuter Freerider Donna

Osprey Kamber 32/ Kresta 30

Zaino Sci Alpinismo Osprey Kamber 32/ Kresta 30

Osprey Kamber 22 : versione da uomo

Osprey Kresta 20 : versione da donna

Questi due zaini sono i fratelli maggiori del Kamber 22 e Kresta 20, gli zaini sono praticamente identici, ma questa versione offre anche l’accesso a pannello dallo schienale.

Zaini Sci Alpinismo – Economici

Burton Day Hiker 25

Il Burto day hiker 25 è un fantastico zainetto per chi vuole spendere un po di meno e non ha bisogno di uno zaino estremamente tecnico.

Burton Day Hiker 25

Zaino Sci Alpinismo Burton Day Hiker 25

Dakine Mission Pro 18

Il Dakine Mission Pro 18 è un opzione piu tecnica ma comunque non cosi costosa, l’aspetto sportivo ma ricercato e le caratteristiche specifiche per ogni sciatore.

Dakine Mission Pro 18

Zaino Sci Alpinismo Dakine 18

Zaini Sci Alpinismo – Viaggio

Il Burton Day Hiker 25 , Dakine Mission Pro 18 sono senza dubbio i migliori zaini sci alpinismo utilizzabili come zaini da viaggio, in particolare il Burton Day HIker 25.

Questo zaino della Burton non costa molto(non intaccherà troppo il vostro travel budget), offre caratteristiche utili, non tecniche, come una tasca imbottita per il computer, una tasca per libri o documenti e due taschine esterne per accesso esterno.

Se sei un viaggiatore e la tua meta è ricoperta di neve, vai per il Burton Day Hiker 25 che non ti sbagli!.

Spero di aver aiutato sia maniaci dello sport sia viaggiatori in attesa di partire per gli angoli piu freddi del pianeta ( si sono drammatico lo so 😀 )

Buon viaggio

Simo

Potrebbe anche interessarti: Zaini da Viaggio | la guida completa all’acquisto