Zaini da Viaggio | la guida completa all’acquisto

zaini da viaggio

Non c’è dubbio che gli zaini da viaggio siano tra gli oggetti più importanti da acquistare prima di partire.

È la casa ambulante del viaggiatore ed il suo migliore amico.

C’è chi viaggia con un grosso zaino da  60/70 litri, e chi viaggia solamente con il bagaglio a mano, oppure chi preferisce uno zaino con rotelle.

Ma quali sono le differenze tra i migliori zaini da viaggio e quale dovresti scegliere?

Personalmente sono un patito di zaini e attrezzatura tecnica, viaggio no-stop dal 2012, ho cambiato uno zaino da viaggio dopo l’altro e ho avuto la possibilità di provare molti zaini appartenenti ad altri viaggiatori.

Con questa guida voglio aiutarti a trovare il migliore zaino da viaggio adatto alle tue esigenze e raccontarti tutto quello che ho imparato sull’argomento. Iniziamo…

Il Miglior Zaino da Viaggio | risposta veloce

miglior zaino da viaggio

Hai troppa fretta di partire e non hai tempo di leggere tutta la mega guida che ho scritto? Non importa, voglio aiutarti e quindi qui sotto troverai la mia risposta più veloce, ma attento non sono sicuro che sarà la migliore per te.

Zaini da Viaggio | Bagaglio a Mano

Il miglior zaino bagaglio a mano da Uomo: Osprey Farpoint 40

Il miglior zaino bagaglio a mano da Donna: Osprey Fairview 40

Il miglior zaino con rotelle Bagaglio a mano – Uomo: Osprey Farpoint Wheels 36

l miglior zaino con rotelle Bagaglio a mano – Donna:Osprey Fairview Wheels 36

Lo zaino da viaggio più economico: Forclaz Travel 100

Il miglior zaino da viaggio per fotografi: Peak Design Travel Pack

Zaino da Viaggio | 50/70 Litri

Il miglior zaino da viaggio da Uomo : Osprey Farpoint 55

Il miglior zaino da viaggio per Donne: Osprey Fairview 55

Il migliore zaino per viaggi avventura – Uomo : Osprey Farpoint Trek 55

Il migliore zaino per viaggi avventura – Donna : Osprey Fairview Trek 50

Il miglior zaino da viaggio con rotelle – Uomo : Osprey Farpoint Wheels 65

l miglior zaino da viaggio con rotelle – Donna : Osprey Fairview Wheels 65

Il miglior Zaino da Viaggio più Economico: Forclaz Travel 500 50L

Zainetto da Viaggio | Daypack

Il miglior zainetto da viaggio – standard: Osprey Daylite Plus

Il miglior zainetto da viaggio – pieghevole: The North Face Flyweight Pack

Come scegliere lo Zaino da Viaggio giusto per te

zaino da viaggio

Perche non una valigia?

Cominciamo dal chiederci perché non una valigia o un trolley.

Valigie e trolley non sono adatte ad un viaggio “zaino in spalla” per definizione, sono ideate per un tipo completamente diverso di viaggio, fatte per andare dal baule della  macchina all’aeroporto, dall’aeroporto al taxi e dal taxi alla tua camera d’albergo, dalla quale ti sposterai raramente.

Le valigie e i trolley non sono fatte per scale o terreni irregolari, non sono pensate per muoversi velocemente e saranno una zavorra invece di aiutarti durante il viaggio.

Ci sono alcuni zaini con rotelle che offrono entrambe le opzioni di trasporto ( sono bagagli con rotelle che hanno un imbracatura da zaino nascosta utilizzabile in base alle esigenze del viaggiatore) , ma ricordati che le rotelle e la struttura che comportano hanno un peso, dei vantaggi e degli svantaggi, scorrendo troverai più informazioni sugli zaini con rotelle e se vorrai saperne ancora di più leggi il mio articolo sugli zaini da viaggio con rotelle.

Zaino da Viaggio vs Zaino da Trekking

Molto spesso lo zaino da viaggio è confuso con lo zaino da trekking, ma gli zaini da viaggio sono una categoria a sé che incorpora il confort di uno zaino tecnico ed un design che rispecchia i bisogni dei vagabondi di oggi.

Gli zaini da trekking sono spesso accessibili solo dall’alto, il che significa che dovrai svuotare mezzo zaino se ti serve qualcosa che è rimasto nel fondo.

Mentre gli zaini da viaggio hanno un’ apertura frontale, come le valigie, che ti permette di accedere a tutto il contenuto senza cercare per ore.

Altre caratteristiche degli zaini da viaggio possono essere; uno zainetto rimovibile o la possibilità di chiudere le cerniere dello zaino con il lucchetto.

Ci sono zaini da viaggio pensati per i viaggiatori più avventurosi che offrono il meglio dei due mondi, come gli Osprey Farpoint e Fairview Trek (dettagli più avanti) che sono perfetti per chi pianifica un viaggio in tenda, autostop, zaino in spalla, camminare per ore, e per ogni viaggiatore che parte senza un piano ben definito, all’avventura e alla scoperta!.

Bagaglio a mano o da Stiva? Quali sono le Dimensioni Ideali !?

zaino da viaggio

Le dimensioni del tuo zaino da viaggio dipendono dal tipo di viaggio che vuoi intraprendere più che dalla lunghezza del viaggio.

I vestiti si possono lavare, quindi se ci puoi fare una settimana ci puoi fare un mese o un anno… ma se avrai bisogno sia di vestiti estivi che di vestiti invernali le cose cambiano.

Se vuoi portarti dell’attrezzatura da campeggio ti servirà uno zaino più grosso, se passerai tutte le notti in ostello o hotel senza cambiare clima te ne basterà uno piccolo.

Vediamo i pro e i contro delle diverse dimensioni:

30 / 45 Litri | Bagaglio a mano

zaino da viaggio quaranta litri

Pro :

Più Economico e sicuro, con uno zaino di queste dimensioni non dovrai pagare i costi di trasporto sui voli, non ti separerai mai dallo zaino durante uno spostamento in Bus o Treno e non rischierai che il bagaglio venga perso durante un volo.

Viaggiare leggero ti permette di rimanere più organizzato e meno stressato, fare lo zaino non ti richiedera ore e ci saranno meno possibilità di perdersi cose in ogni Ostello.

Camminare fino alla stazione dei treni non sarà poi una tragedia con uno zaino di questo tipo, il che ti permetterà di risparmiare e essere più flessibile.

Contro:

Avrai meno spazio a disposizione, che sia per dei souvenir o per dei vestiti invernali dovrai giocartela bene.

Ci sono vincoli di peso sulle compagnie aeree ( 7 – 10 Kg) e dimensioni, non è solo il volume a essere un problema, corri il rischio che tu debba imbarcare il bagaglio comunque sulla via del ritorno.

Dimenticati il campeggio, semplicemente non c’è abbastanza spazio per tutto l’equipaggiamento da campeggio considerando anche che molti oggetti proprio non possono essere portati nella cabine dell’aereo.
Inoltre non c’è spazio per cibo e acqua, se vuoi esplorare un luogo remoto o scappare dalla civiltà per un po, dove davvero non c’è nulla, ti servirà uno zaino più grosso.

Le limitazioni di sicurezza sugli oggetti trasportabili nel bagaglio a mano precludono il trasporto di oggetti come un coltellino svizzero, forbicine per il kit medico, bottiglie piene e ogni liquido in quantità maggiori di 100 ml.

Un’altro limite riguarda il personal item, in viaggio avrai bisogno di uno zainetto da utilizzare una volta arrivati a destinazione.

Viaggiare con il bagaglio a mano significa che la tua scelta sarà limitata dai regolamenti delle compagnie aeree, in tutta onestà non ho mai avuto problemi trasportando zaini più grossi di quanto teoricamente permesso, ma è un rischio e le compagnie low cost stanno diventando sempre più severe.

50 / 55 Litri | Zaino da Viaggio Leggero

zaino da viaggio 55 litri

Pro :

Gli zaini da viaggio di queste dimensioni dovranno essere imbarcati durante il volo, il che ti permette di trasportare tutti gli oggetti che non possono essere portati in cabina, nonché ovviamente avere più spazio.

50/55 litri ti permettono di trasportare più roba ma non sono zaini enormi e ingombranti e sono un ottimo compromesso tra capacità e agilità, che è senza dubbio la ragione per cui scegliere questi zaini.

Assieme a questi zaini da viaggio potrai trasportare uno zainetto a tua scelta, senza limiti imposti dalle compagnie aeree.

Contro :

Assieme ai “Pro” vengono i “Contro” del dover imbarcare il bagaglio, dovrai pagare i costi di imbarco, aspettare e ritirare lo zaino ad ogni volo e sperare che non venga perso.

Sarai separato dal tuo bagaglio durante gli spostamenti in Bus.

Dovrai pagare i costi di imbarco per uno zaino che è solo leggermente più grande dei limiti consentiti, non usufruendo a pieno dei vantaggi per cui hai pagato.

60 / 70 Litri | Zaino da Viaggio Grande

Zaino da Viaggio 70 litri

Pro:

Più di tutto lo spazio che ti serve per qualsiasi viaggio, non avrai mai bisogno di più di 60/70 litri (+zainetto), a meno che non vuoi portarti dietro anche il cane e il postino 😀 .

(Ricordati che non devi usare tutto il volume che hai ma a volte ti sarà utile avere un po di spazio extra!)

Assieme a questi zaini da viaggio potrai trasportare uno zainetto a tua scelta, senza limiti imposti dalle compagnie aeree.

ti permette di avere un enorme spazio vuoto per souvenir o necessità improvvise.

Spesso questi zaini hanno dei sistemi di sospensione migliore degli zaini più piccoli.

Perfetto se vuoi viaggiare con attrezzatura da campeggio e vi è anche spazio per trasportare cibo per giorni.

Contro:

Dovrai pagare i costi di imbarco del bagaglio, aspettare ogni volta alla fine di un volo, c’e il rischio che venga smarrito e durante gli spostamenti in autobus ne sarai separato.

Possono essere un po troppo grossi, se riempiti tanto e male diventeranno pesanti e più difficili da trasportare.

Con questi zaini da viaggio è facile lasciarsi andare e accumulare oggetti inutili che poi finiscono per appesantire e complicare il viaggio.

Tutto questo spazio extra serve quasi solo se si trasporta tanta attrezzatura tecnica.

80+ Litri | Casa ambulate

zaino da viaggio 80 litri

Dai, davvero?! … vuoi viaggiare o traslocare?! :D.

80 litri o più sono davvero un sacco e possono servire solo se sei un omone e giustamente i tuoi vestiti sono più grossi della media.

Se trasporti attrezzatura tecnica per uno o più sport o hai rapito qualcuno (ahah che simpatico!)

Più viaggi e più ti accorgi che non ti serve così tanta roba e più leggero è lo zaino e migliore sarà la tua vita “on the road”.

Io in linea di massima consiglierei un 55 litri, raramente vi servirà di più, e per quanto molti viaggi sono più che fattibili con un 40 litri, se non siete viaggiatori pro è meglio abbondare leggermente… ma non troppo.

Ogni viaggio è diverso, leggi bene questo articolo e pensa bene a quali sono le tue priorità, ognuno viaggia diversamente e ci sono zaini da viaggio per ogni stile!.

Caratteristiche di uno Zaino da Viaggio

zaino da viaggio

Che tu scelga uno zaino in linea con le direttive per il bagaglio a mano o qualcosa di più grande, certe caratteristiche non possono mancare.

Caratteristiche necessarie in tutti gli Zaini da Viaggio

Apertura stile valigia :

zaino da viaggio

Viaggiando vivrai dal tuo zaino per mesi e poter trovare ciò che ti serve senza impazzire è importantissimo.
Un buon zaino da viaggio dovrebbe avere un’apertura frontale, come una valigia, che ti permettere di accedere a tutto il contenuto in una volta sola.

Sistema di sospensione di qualità :

zaino da viaggio

Il modo in cui lo zaino trasferisce il peso alla schiena e alle anche è importantissimo, lo zaino sbagliato ti stancherà e toglierà un po di libertà ai tuoi viaggi.

È importante che lo zaino abbia un cinturone lombare per trasferire il peso alle anche e non affaticare le spalle e la schiena.

Il sistema di sospensione dovrebbe essere regolabile o selezionabile in taglie diverse per accomodare persone di diverse stature.

È anche importante selezionare uno zaino con un sistema di sospensione specifico per il proprio sesso, gli zaini migliori sono prodotti in versione da donna ed in versione da uomo per massimizzare il comfort.

Cerniere Antifurto :

zaino da viaggio

 

Fori per il lucchetto

Viaggiando non troverai ladri ad ogni angolo, ma prevenire è sempre meglio che curare, i migliori zaini da viaggio hanno uno o più scompartimenti che possono essere chiusi con il lucchetto.

Rain Cover :

zaino da viaggio

Una grande aggiunta è la Rain cover, una copertura impermeabile per lo zaino che protegge la tua casa mobile dagli elementi.
Se viaggerai zaino in spalla prima o poi ti troverai in un acquazzone e è meglio essere preparati.

Punti di aggancio esterni:

zaino da viaggio

Avere delle cinghie di compressione esterne e punti di aggancio per moschettoni ti sarà utilissimo.
Che sia perché non hai avuto tempo di impacchettare lo zaino per bene (perché sei finito al bar la sera prima…ammettilo!) o perché hai accumulato oggetti imprevisti durante il viaggio è utile avere l’opzione di agganciare il carico extra all’esterno dello zaino.

Protezione per l’imbracatura o Transport Cover: 

zaino da viaggio

Nessuno vuole arrivare a destinazione e scoprire che il proprio zaino è stato danneggiato durante il trasporto.

Nel caso degli zaini che rientrano nelle direttive per i bagagli a mano questa caratteristica non è necessaria ma ben accetta.

Maniglie : 

zaino da viaggio

 

Oltre alle Maniglie, questo è anche un’altro esempio di copertura per il sistema di sospensione

Non sottovalutare l’importanza delle maniglie, ogni volta che ti sposterai, tra Treni ,Bus, Taxi e mezzi vari sarai sempre li a prendere, spostare, lanciare il tuo zaino da tutte le parti.

Avere maniglie su più lati possibili, facili da trovare e resistenti, è una caratteristica importante del tuo zaino da viaggio.

Materiali e Qualità :

zaino da viaggio

Gli zaini da viaggio ,più di ogni altro tipo di zaino ,vengono maltrattati in tutti i modi.
Scegliete uno zaino fatto di materiali resistenti e il più possibile impermeabili.
È importante non fare troppo i tirchi e scegliere uno zaino di qualità, vi durerà più a lungo e soprattutto non rischierete che si rompa a metà del vostro viaggio.

Caratteristiche necessarie negli Zaini da Viaggio Bagaglio a Mano

E ora vediamo le caratteristiche da considerare specifiche per gli zaini che rientrano nelle direttive per il bagaglio a mano

Sistema di sospensione: 

zaino da viaggio

Nel caso dello zaino da viaggio carry-on è sempre importante avere un sistema di trasporto di qualità e specifico per il proprio sesso ma essendo il peso ridotto la possibilità di regolare lo schienale è altamente consigliata ma non obbligatoria.

Regolatevi in base al vostro stile di viaggio e alla frequenza con cui pensate di ritrovarvi a coprire lunghe distanze camminando zaino in spalla.

Tasche, Tasche, Tasche : 

zaino da viaggio

Nello zaino Bagaglio a mano é molto importante avere molte tasche.

Uno dei vantaggi del viaggiare solamente Carry-On è l’avere tutto ciò che serve sempre a portata di mano. 

Perciò scegli un modello che ti permetta di organizzare tutti i tuoi gadgets e sfruttare al massimo i benefici di questa configurazione di viaggio.

Tasca per il computer :

zaino da viaggio

Oggi come oggi tutti viaggiamo con un computer o un tablet e avere una tasca o scompartimento dedicato vi sarà utile.

La tasca per il PC dovrebbe essere un pò imbottita, ma non troppo, siccome è sempre meglio portarsi anche una custodia sottile.
Un’altra caratteristica importante è che la tasca sia leggermente rialzata dal fondo in modo da non sbattere contro il pavimento quando si appoggia lo zaino a terra.

Caratteristiche necessarie negli Zaini da Viaggio 50+ Litri

Se invece decidete di optare per uno zaino più grosso (50 litri + ) altre caratteristiche da ricercare sono…

Tasche e scompartimenti: 

zaino da viaggio

Con uno zaino così grosso non ti servono mille tasche.

I piccoli oggetti e tutto ciò di cui avrai bisogno frequentemente andranno nello zainetto (Daypack), ed in appositi organizer, ma è sempre utile avere qualche tasca esterna, di media grandezza, per suddividere il contenuto e poter accedere velocemente ai prodotti igienici o al kit medico.

Daypack incluso: 

zaino da viaggio

Alcuni zaini da viaggio includono uno zainetto per le escursioni e le attività giornaliere o la possibilità di agganciarne uno.
È importante che il daypack sia di qualità e offra le caratteristiche necessarie per le  attività che vorrai intraprendere durante il tuo viaggio.

Protezione per l’imbracatura o Transport Cover

zaino da viaggio

Viaggiare con uno zaino principale di queste dimensioni vuol dire che ogni volta che prenderete un aereo lo zaino dovrà essere imbarcato.
Ogni volta che lo zaino viene imbarcato rischi che il sistema di sospensione venga danneggiato.
I migliori zaini da viaggio offrono l’opzione di nascondere e proteggere l’imbracatura.

Alcune Rain Cover possono essere trasformate in borse, il che non ha solo il vantaggio di proteggere l’imbracatura durante i voli ma vi farà anche evitare problemi con le compagnie aeree nel caso abbiate scarpe o altri oggetti agganciati all’esterno dello zaino con dei moschettoni.

Caratteristiche necessarie negli Zaini da Viaggio con Rotelle

zaino da viaggio

E le mie rotelle?,okey okey… se proprio le vuoi eccoti due consigli utili :).

Benché questi zaini siano più pesanti, costosi e le rotelle potrebbero non essere utilizzabili in alcuni paesi dove le strade non sono il massimo, gli zaini ibridi sono un’ottima alternativa per chi non può o non vuole trasportare lo zaino sempre in spalla.

Se decidete di optare per uno zaino con rotelle fate attenzione a queste cose…

Qualità e Peso: 

I bagagli ibridi con rotelle e imbracatura da zaino sono abbastanza costosi ma è particolarmente importante che tu spenda questi dollaroni extra per assicurati che lo zaino sia  resistente MA non troppo pesante.

Imbracatura da zaino: 

zaino da viaggio con rotelle

Assicurati anche che l’imbracatura offerta sia di qualità, alcuni modelli offrono solo gli spallacci, altri hanno un sistema di sospensione completo con tanto di cinturone lombare.

Generalmente consiglierei di optare per uno zaino con rotelle che abbia un cinturone lombare ma dipende davvero da dove ti porterà il tuo viaggio.

Considera anche quanto tempo ci vuole per cambiare da modalità trolley a modalità zaino e viceversa.

Ruote rialzate di qualità: 

Assicurati che le ruote siano rialzate e abbiano i cuscinetti sigillati, così da poterle utilizzare anche “fuori strada” senza danneggiare le ruote o lo zaino.

Lunghezza della Maniglia: 

Specialmente se siete persone alte, ma anche se siete un po bassini, non dimenticatevi di controllare l’estensione massima della maniglia.
Se la maniglia rimane troppo in basso sarete davvero scomodi, e dopo poco, la vostra schiena non sarà troppo felice.

E per il bagaglio a mano?: 

Speravo te lo fossi dimenticato :D, ma parliamo anche degli zaini ibridi carry-on .
In questo caso devi essere ancora più attento al peso della valigia, viaggiando solo con il bagaglio a mano sei limitato ad un peso massimo tra i 7 e i 10 kg ( ogni compagnia aerea è diversa, controllate sempre prima di volare).

Zaino da Viaggio | I Modelli Migliori!

Zaino da viaggio i modelli migliori

Ora che sai tutto sugli zaini da viaggio, vediamo i migliori modelli sul mercato!!!

I Migliori Zaini da Viaggio | Bagaglio a Mano

Osprey Farpoint 40 (Uomo) & Fairview 40 (Donna) – Il più scelto tra i viaggiatori

Acquista su Amazon | Versione Uomo
Acquista su Amazon | Versione Donna

Semplicità , qualità e comfort. 

Il Farpoint 40 è forse lo zaino da viaggio utilizzabile come bagaglio a mano più scelto al mondo.

Con un apertura in stile valigia, un’imbracatura tecnica con supporto in alluminio e molte altre caratteristiche che hanno fatto impazzire i viaggiatori di tutto il mondo, Il Farpoint 40 e tra i miei zaini preferiti in questa lista.

Vediamone i Pro e i Contro:

Pro

  • Versione Specifica per donne (Farview 40)
  • Semplicità di utilizzo
  • Accesso in stile valigia
  • Qualità e Garanzia Osprey
  • Diversi punti di attacco per l’attrezzatura
  • Imbracatura tecnica tra le migliori
  • Tasca per il computer / tablet
  • Tutte le zip possono essere chiuse con il lucchetto
  • Formato Bagaglio a mano

Contro

  • Niente Copertura per la pioggia (Rain cover)
  • Il computer rimane lontano dalla schiena, il che lo rende più esposto a possibili “colpi”, vi consiglio di averlo sempre in una custodia anche se la tasca e imbottita.
  • Qualche tasca in più non sarebbe male

Eagle Creek Global Companion 40 (Uomo) & Global Companion 40W(Donna) – Organizzazione Superba

Acquista su Amazon | Versione Uomo
Acquista su Amazon | Versione Donna

A mio parere tra i migliori zaini da viaggio Carry-on.

Il Global Companion si apre come una valigia offrendo due scompartimenti principali, di cui uno accessibile anche dall’alto.

Questo zaino offre anche un sacco di tasche esterne, la copertura per la pioggia è inclusa e la qualità e garanzia Eagle creek rendono il Global companion 40/40W uno zaino eccellente per chi ama l’organizzazione.

Secondo me costa un pò troppo, ma se queste caratteristiche sono quello che cercate, spendereste una volta e bene per non spendere più.

Pro:

  • Versione Specifica per donne ( Global Companion 40W)
  • Accesso in stile valigia, con 2 scompartimenti principali
  • Imbracatura tecnica molto comoda!
  • Qualità e garanzia Eagle Creek
  • Rientra nelle direttive per i bagagli a mano
  • Le zip possono essere chiuse con il lucchetto
  • Diversi punti di attacco per l’attrezzatura
  • Scompartimento per il Computer/ Tablet
  • Scompartimento separato per scarpe o roba sporca
  • Rain Cover inclusa!!
  • Tantissime tasche !

Contro

  • Il computer diventa difficile da tirar fuori quando lo zaino è molto pieno
  • servono diversi lucchetti per chiudere tutto lo zaino
  • Tasche frontali difficili da usare quando lo zaino è molto pieno
  • Costo…

Osprey Transporter Duffel 40 – Il più resistente.

Acquista su Amazon

L’Osprey Transporter 40 è fatto di materiali a prova di cataclisma nucleare! (ok forse ho esagerato un po, però i materiali usati sono incredibili).

Se cerchi qualcosa di davvero resistente e semplice, se sei più da Road-trip che da zaino in spalla e camminare dai un occhiata a questo zaino/duffle.

Pro

  • Resistenza e durabilità di gran lunga superiori a tutti gli altri zaini
  • Lo scompartimento principale può essere chiuso con il lucchetto!
  • Pieghevole

Contro

  • Niente tasca per il computer
  • Niente cinghia lombare
  • Non troppo comodo, non veramente imbottito.
  • Pochissima organizzazione

Kelty Redwing 44 (Uomo) & Redwing 40W(Donna) – Il più tecnico!

Acquista su Amazon – Versione Uomo
Acquista su Amazon – Versione Donna

Se cercate uno zaino tecnico, con un sistema di sospensione esageratamente comodo ma che abbia le giuste caratteristiche per essere utilizzato come zaino da viaggio, come l’apertura frontale e la tasca per il computer,  il Redwing 44 e ciò che fa per te.

Attenzione : Questo zaino fuoriesce di poco le direttive per i bagagli a mano.

Pro:

  • Versione Specifica per donne (Redwing 40)
  • Imbracatura tecnica di ottima qualità, forse la più comoda tra gli zaini elencati sopra
  • Accesso dall’alto o completo (stile valigia)
  • Tante tasche
  • Cinturone rimovibile
  • Tasca per il computer/tablet

Contro:

  • Niente copertura per la pioggia (rain cover)
  • Le cerniere non possono essere chiuse con il lucchetto

Peak Design Travel Backpack – Il Miglior zaino per fotografi (e per chi vuole uno zaino rivoluzionario e alla moda!)

Se siete dei fotografi a cui piace viaggiare leggeri, se viaggiate per lavoro o semplicemente apprezzate gli oggetti dal design rivoluzionario e un’estetica ricercata, dovete dare un occhiata a questo zaino!.

E un po caro ma ha più caratteristiche nascoste di un coltellino svizzero, e pensato per qualsiasi tipo di viaggio, non solo per fare i fighi :), quasi tutto ,dai materiali alla versatilità, e frutto di un design rivoluzionario e senza paragoni.

Vediamone i pro e i contro.

Pro:

  • Ultra versatile
  • Espandibile e comprimibile
  • Accessibile da 4 lati
  • Antifurto
  • Eco-Friendly
  • Cinturone e spallacci a scomparsa
  • Accessori creati apposta per questo zaino
  • Una tasca per tutto
  • Estetica ricercata

Contro:

  • Caro (anche se il prezzo è, a mio parere, giustificato )
  • Rain cover non inclusa (deve essere comprata separatamente)

Forclaz Travel 100 40 Liters – Opzione Economica

Il Forclaz Travel 100 offre tanto ad un prezzo molto basso, non è comodissimo e non sono sicuro della durabilità, ma ci sono molte tasche e caratteristiche utili al viaggio che apprezzerete sicuramente.

Pro

  • Economico (39,99Euro al tempo della recensione)
  • Copertura per la pioggia integrata
  • Diverse tasche
  • Apertura stile Valigia

Contro

  • Sistema di sospensione non tra i migliori
  • Qualità discreta
  • Non il mio Design preferito

Per concludere, io adoro l’organizzazione e il design del Eagle creek Global companion 40, ma l’Osprey Farpoint 40 è quello che uso più spesso perchè risulta semplicemente più intuitivo e facile da usare.

Per le ragazze ovviamente raccomando questi due zaini nelle versioni specifiche per donne.

I Migliori Zaini da Viaggio | Bagaglio da Stiva 55+

Osprey Farpoint 55 (Uomo) & Fairview 55 (Donna) – Favorito da Sempre!

Acquista su Amazon – Versione Uomo
Acquista su Amazon – Versione Donna

Uno zaino storico!.
Da quando venne messo in produzione divenne immediatamente un favoritissimo tra i viaggiatori, lo vedrete spesso ed in ogni angolo del mondo.

L’Osprey Farpoint 55 é semplice, intuitivo e della miglior qualità sul mercato.

Ha tutte le caratteristiche che un viaggiatore cerca, come uno zainetto rimovibile, l’apertura frontale e l’imbracatura tecnica.

Questo gioiellino è anche prodotto in versione da 70 litri per chi avesse bisogno di più spazio, gli zaini sono identici ma mentre i Farpoint e Fairview hanno un volume di 42 Litri a cui si aggiunge uno zainetto da 13, i Farpoint e Fairview 70 hanno un volume di 57 Litri a cui si aggiungono i 13 del daypack.

Acquista Farpoint 70 (Uomo) su Amazon
Acquista Fairview 70 (Donna) su Amazon

Ora Vediamone i Pro e Contro

Pro:

  • Versione Specifica per donne (Farview 55)
  • Accesso in stile Valigia
  • Imbracatura Tecnica di qualità
  • Qualità Osprey e garanzia “All Mighty “
  • Copertura per proteggere l’imbracatura
  • Sistema 2in1
  • Diversi punti di attacco esterni per l’attrezzatura
  • Più Leggero della Media

Contro :

  • Il Daypack è un pò semplice e piccolino
  • Rain Cover non inclusa
  • Poca organizzazione nello zaino principale

Osprey Farpoint Trek 55 / Fairview Trek 50 – Il Miglior Zaino per Viaggi Avventura !!!

Acquista su Amazon – Versione Uomo
Acquista su Amazon – Versione Donna

Con un’imbracatura tecnica tra le migliori al mondo, l’apertura stile valigia e la Transport Cover integrata, questo zaino ha tutto ciò di cui un vero avventuriero ha bisogno, senza mezzi termini a oggi è il mio zaino preferito, punto!

Questa linea è anche compatibile con gli zaini Daylite, dandovi cosí la possibilità di scegliere il vostro daypack, tra una selezione di ottimi zainetti!.

I Farpoint e Fairview Trek sono disponibili anche in versione da 75 Litri per gli uomini e da 60 litri per le donne, gli zaini sono identici a parte per il volume.

Acquista Farpoint Trek 75 (Uomo) su Amazon
Acquista Fairview Trek 70 (Donna) su Amazon

Vediamone i Pro e contro

Pro

  • Versione Specifica per donne (Fairview Trek 50 )
  • Imbracatura tecnica migliore sul mercato!
  • Apertura stile valigia 
  • Transport Cover/Rain Cover
  • Punti d’aggancio esterni
  • Qualità e garanzia Osprey
  • Ottima disposizione delle tasche
  • Compatibile Con la linea Daylite 

Contro:

  • Niente accesso dall’alto.

Eagle Creek Global Companion 65 & Global Companion 65W – Il Migliore amico di chi ama l’organizzazione

Acquista su Amazon – Versione Uomo
Acquista su Amazon – Versione Donna

Senza dubbio la miglior organizzazione, con una tonnellata di tasche, scompartimenti e accessi vari.

Con un’imbracatura regolabile ed uno scomparto principale diviso in due come una valigia Il Global Companion 65 di Eagle Creek è sicuramente uno degli zaini meglio progettati per lunghe permanenze all’estero, dove si vivrà a lungo dallo zaino.

Pro

  • Versione Specifica per donne (Global Companion 65W)
  • Accesso in stile valigia, con due scompartimenti principali
  • Imbracatura  regolabile
  • Qualità Eagle Creek
  • Transport Cover / Rain Cover
  • Accesso multiplo a tutti gli scompartimenti
  • Diversi punti di attacco per l’attrezzatura
  • Tasche ,Tasche ,Tasche a volontà
  • Tutte le zip possono essere chiuse con il lucchetto

Contro

  • Non ha un daypack integrato.
  • La tasca per il computer non la userei quasi mai, tutti vogliamo avere il computer in uno zainetto che sta sempre con noi ma qui non e compreso.
  • La necessità di più lucchetti può essere una noia.

Deuter Aviant Voyager 65+10 & Aviant Voyager 60+10 Sl

Acquista su Amazon – Versione Uomo
Acquista su Amazon – Versione Donna

Questa è la nuova versione del Deuter Quantum, zaino alla quale sono particolarmente attaccato essendo stato il mio compagno di viaggio per un anno in sud america.
Accompagnandomi in ben due esplorazioni, in cui sono stato cosí fortunato da incontrare e vivere con popolazioni indigene sia nella Foresta Amazzonica che nella Sierra Nevada de Santa Marta.

Gli zaini Deuter sono dei carri armati, dureranno per millenni e sono super affidabili, questo in particolare è un ibrido Trekking/Viaggio, molto simile agli Osprey Farpoint Trek, ma più da combattimento.

Guardate il video, le caratteristiche sono molte, ma la tasca frontale permette di trasportare non solo lo zainetto incluso, ma anche altri zainetti non necessariamente della Deuter!

Pro

  • Versione Specifica per donne (Aviant Voyager 60+10 SL)
  • Accesso centrale, dall’alto e dal basso
  • Imbracatura  regolabile e comodissima
  • Qualità Deuter Carro armato plus plus!
  • Transport Cover / Rain Cover
  • Zainetto integrato
  • Porta zaino utilizzabile per altri zainetti!
  • Espandibile

Contro

  • Daypack molto semplice
  • i tre punti d’accesso non funzionano bene come un grosso accesso stile valigia

Quechua Travel 500L Forclaz 50L – L’opzione Economica

Il Travel 500L offre molto per un prezzo decisamente interessante.
Con un apertura stile valigia, il coperchio che si trasforma in una borsetta ,una Rain Cover che può essere chiusa per proteggere l’imbracatura durante un volo e lo schienale regolabile questo zaino ha un bel design.

Ho Chiesto ad alcuni amici che lo hanno da qualche anno e non sono molto contenti con l’imbracatura, in particolare gli spallacci sembrano assottigliarsi dopo un annetto di viaggio.

Pro :

  • Accesso In stile valigia
  • Imbracatura  regolabile Easy Fit
  • Copertura per la pioggia chiudibile
  • Coperchio che si trasforma in borsello
  • Garanzia 10 anni
  • Scompartimento separato per sacco a pelo o scarpe
  • Mille mila tasche… no 11 o 12…
  • Economico

Contro :

  • Il borsello e piccolino e semplice, utile, ma ti servirà anche un altro zaino
  • Lo zaino e garantito 10 anni e personalmente ho sempre avuto buone esperienze con questo marchio ma di sicuro non e solido come uno zaino Osprey o Deuter
  • L’imbracatura è comoda e regolabile ma ,di nuovo , non e della qualità di uno zaino Osprey o Deuter.

Per concludere, trovare lo zaino perfetto è difficile.

Gli Osprey Farpoint Trek 55 & Fairview Trek 50 sono, a mio parere, gli zaini migliori, MA se volete spendere meno, avere uno zainetto integrato e i vostri viaggi sono spesso Hostel to Hostel i Farpoint e Fairview 55 sono un ottima scelta.

Se volete più spazio, le versioni da 70 litri di questi zaini vi permetteranno di trasportare davvero di tutto, nel dubbio tornate sopra a leggere la sezione sulle dimensioni dello zaino da viaggio.

I Migliori Zaini da Viaggio | Con Rotelle

Eccoci alle rotelle, qui sotto troverete molti zaini di qualità tra cui scegliere, questa è una categoria particolare perciò ho selezionato pochi zaini ma ottimi, spenderete un po di più ma ne varrà la pena

Osprey Farpoint wheels 36 (Uomo) & Fairview Wheels 36(Donna)

Acquista su Amazon – Versione Uomo
Acquista su Amazon – Versione Donna

Piccolo gioiello con le ruote, ho visto questo zaino solo in negozio ma mi sono documentato bene.

Questo Zaino con le ruote è tra i più leggeri nella sua categoria e ,senza dubbio, offre la sospensione più comoda e più veloce da sfoderare!

Pro

  • Versione specifica da Donna! (Fairview Wheels 36)
  • Leggero e resistente 
  • Passaggio da Valigia a zaino molto veloce!
  • Ruote rialzate con cuscinetti sigillati
  • Qualità e garanzia Osprey
  • Punti di aggancio esterni per moschettoni
  • Compatibile con la linea Daylite 

Contro

  • Le ruote possono sporcare quando usato come zaino

Eagle Creek Expense Convertible – Alta qualità a un ottimo prezzo!!!

Acquista su Amazon – Versione Bagaglio a mano
Acquista su Amazon – Versione Check-in

Questo zaino con rotelle è di ottima qualità, è semplice e non costa una fortuna.

L’Expense Convertible Carry-on passa da trolley a zaino in un attimo, offre molte tasche per rimanere organizzati e le classiche cerniere antifurto di Eagle creek che possono essere chiuse con un lucchetto o solo temporaneamente.

Questo zaino valigia è disponibile anche in una versione da 78 Litri (check-in).

Pro:

  • Ottima qualità prezzo
  • Spallacci da zaino a scomparsa
  • Ottimo telaio con rotelle rialzate
  • Tasca per un tablet
  • Minimal
  • Qualità e garanzia Eagle Creek

Contro

  • Qualche tasca in più non era male
  • Niente tasca per il computer
  • Daypack non incluso

Osprey Farpoint Wheels 65(Uomo) & Fairview Wheels 65(Donna)

Acquista su Amazon – Versione Uomo
Acquista su Amazon – Versione Donna

Questo Zaino da viaggio con ruote è un ottimo compromesso per chi proprio non sa scegliere tra zaino e valigia.

La sospensione da zaino è di altissima qualità e cambiare “modalità” richiede un attimo.

Voglio precisare che non ho provato questo zaino personalmente ma penso sia giusto menzionarlo perché è senza dubbio uno degli zaini con rotelle migliori.

Pro

  • Versione specifica da Donna! (Fairview Wheels 65)
  • Leggero e resistente 
  • Imbracatura da Zaino ventilata sfoderabile in un attimo!
  • Ruote rialzate con cuscinetti sigillati
  • Qualità e garanzia Osprey
  • Punti di aggancio esterni per moschettoni
  • Compatibile con la linea Daylite 

Contro

  • Le ruote ti potrebbero sporcare quando usato come zaino

Per Concludere, questa è una scelta mooooolto soggettiva, io mi sento di consigliare gli Osprey Farpoint & Fairview Wheels 36/65 per la sospensione esageratamente fica.

Se volete risparmiare un po gli zaini-valigia Eagle creek sono di ottima qualità!

Come regolare lo Zaino da Viaggio

Una volta scelto il vostro zaino da viaggio è importante sapere come regolare lo schienale.

Vediamo come in questo Video:

Come organizzare lo Zaino da Viaggio| Suggerimenti

Per Ulteriori info e consigli su cosa portare e come organizzare il tuo zaino da viaggio dai un’occhiata al mio articolo su Cosa portare in viaggio

Lo Zainetto da Viaggio | Il Daypack

zainetto da viaggio

Il Daypack è lo zaino che userai una volta giunto a destinazione, e sarà li con te mentre girovaghi per New York o scali le Cradle mountain in Tasmania.

Non si sa mai in che tipo di avventura ti troverai in viaggio, il tuo daypack dovrebbe essere molto versatile, per esempio, dovrebbe essere adatto al trekking ma avere una tasca imbottita per il computer, dovrebbe essere abbastanza grande per una notte fuoriporta ma non troppo grande da essere un peso durante una passeggiata per la città.

Zainetto da viaggio Standard o pieghevole?

Essenzialmente gli zainetti da viaggio si possono dividere in due categorie, gli zaini “normali”, con uno schienale rigido, e gli zaini pieghevoli che non hanno una struttura e possono essere piegati e trasformati in una pallina altamente portatile e poco ingombrante.

Vediamo i punti a favore e contro i due diversi tipi di zaino:

Zaino standard

zainetto da viaggio

Pro:

  • Più comodi, grazie allo schienale rigido, e adatti a trasportare più peso!
  • Spesso hanno più tasche e caratteristiche utili
  • Offrono più protezione per i tuoi oggetti
  • Più resistenti all’usura e agli elementi

Contro:

  • Più pesante di uno zaino pieghevole
  • Non può essere piegato o impacchettato

Zaino Pieghevole

zainetto da viaggio pieghevole

Pro:

  • Più leggero degli zaini standard
  • Pieghevole, scompare nel tuo bagaglio se non ne hai bisogno
  • Ottima aggiunta al kit di ogni viaggiatore

Contro:

  • Meno comodo, a volte il contenuto ti si incastra nella schiena, miseriaccia!
  • Meno tasche e caratteristiche utili
  • Più fragili e meno resistenti agli elementi
  • Non offrono molta protezione per i tuoi oggetti

Se vuoi sapere tutto sugli zaini pieghevoli dai un occhiata al mio articolo zaino ultraleggero pieghevole – la guida definitiva –

I Migliori Zainetti da Viaggio “Standard”

Osprey Daylite plus – Qualità e versatilità ad un ottimo prezzo!

Acquista su Amazon!

Fra i più amati da i viaggiatori l’Osprey Daylite plus ha senza dubbio tutto ciò che serve senza nulla di superfluo. Questo comodissimo zaino è un’ottima scelta per qualsiasi avventura.

Vediamone i pro e i contro :

Pro

  • Molto Versatile perfetto per viaggiare
  • Semplice e intuitivo
  • Qualità prezzo
  • Garanzia Osprey
  • Tasca per l’idratazione separata dallo scompartimento principale .
  • Compatibile con altri zaini da viaggio Osprey

Contro

  • Niente Copertura per la pioggia
  • Colore non corrispondente al sito

Se vuoi saperne di più eccoti l’articolo completo.

Osprey Daylite Travel – Capiente Quando serve

Acquista su Amazon!

Nuova aggiunta alla linea Daylite, l’ho comprato subito assieme al mio Farpoint Trek! 

Questo zaino si integra perfettamente con tutti gli zaini Osprey compatibili con la linea Daylite ma specialmente bene con i Farpoint Trek & Fairview Trek.

Questo zainetto da viaggio si espande da 18 a 24 Litri, offre una tasca con protezione RFID (in caso provassero a scannerizzare le tue carte di credito o passaporto) e una sospensione molto comoda!.

Vediamone i pro e i contro :

Pro

  • Molto Versatile perfetto per viaggiare
  • Semplice e intuitivo
  • Qualità prezzo
  • Espandibile!!! 18/24 Litri
  • Tasca RFID
  • Compatibile con altri zaini da viaggio Osprey
  • Leggero solo 600gm
  • Garanzia Osprey

Contro

  • Niente Copertura per la pioggia
  • Ci vorrebbero più tasche!
  • Colore non corrispondente al sito

Lowepro Fastpack BP 250 AW II – Il miglior zaino da viaggio per fotografi ?!

Acquista su Amazon!

Lowepro è da sempre tra i leader nella produzione di zaini per fotografi, il Fastpack BP 250 AW II è un modello perfetto per ogni viaggiatore con una buona macchina fotografica che vuole portare a casa degli shot alla National Geographic!.

Vediamone i Pro e i Contro :

Pro

  • Scompartimento imbottito per macchina e attrezzatura fotografica, con accesso veloce o totale
  • Divisione a scompartimento
  • Davvero comodo, e poter rimuovere la cintura lombare e un gran plus!
  • Rain Cover integrata
  • Tasca imbottita per il computer o il tablet
  • Qualità Lowepro

Contro

  • Di sicuro non potrete metterlo dentro a un bagaglio a mano
  • Se trasporti un tripod dovrai sacrificare del volume interno per la bottiglia d’acqua o inventarti qualcosa con un moschettone

I Migliori Zainetti da Viaggio Pieghevoli

The North Face Flyweight – Super compatto e ben accessoriato

Acquista su Amazon!

Fantastico zaino pieghevole, leggerissimo e compattissimo offre comunque tanto.

Con due tasche elastiche laterali, una tasca con zip, una grossa tasca elastica esterna e spallacci soffici e confortevoli, questo piccolo zaino e stato il mio compagno d’avventura in tutto il sud est asiatico.

Vediamone i Pro e i Contro:

Pro

  • Ottimo zaino per chi viaggia con il bagaglio a mano
  • Tasca elastica esterna
  • Spallacci comodi
  • Garanzia North Face
  • Materiali resistenti
  • Pieghevole !

Contro

  • Un po piccolino
  • La tasca con zip interna un po scomoda da utilizzare

Se vuoi più info su questo zaino puoi leggere l’articolo completo.

Patagonia Ultralight Black Hole Pack 20L – Lo zaino pieghevole più simile a uno zaino standard

Con 20 litri di capacità, schienale leggermente imbottito, cinturino di compressione sul petto, uno tasca con zip esterna ed una interna, due tasche elastiche sui lati e il fondo imbottito questo zainetto pieghevole si avvicina molto al confort e alle prestazioni di uno zaino standard con tutti i benefici di uno zaino pieghevole.

Vediamone i Pro e i Contro:

Pro

  • Eco-sostenibile
  • Imbracatura imbottita e accessoriata
  • Buon numero di tasche
  • Pieghevole
  • Qualita Patagonia

Contro

  • È sempre uno zaino pieghevole perciò richiede comunque un po più di attenzione durante l’utilizzo
  • Prezzo un po alto ma giustificato dalle caratteristiche e dall’impegno ecologico della compagnia

Eagle creek Packable Backpack – Pieghevole e anti-furto!?

Acquista su Amazon!

Semplice e leggero ma con un tocco in più che lo rende specialmente adatto al viaggio, le cerniere possono essere chiuse sia con il lucchetto che con un sistema provvisorio per proteggere i tuoi oggetti durante visite a mercati asiatici o in transito tra le stazioni sudamericane!

Vediamone i Pro e i Contro:

Pro

  • Essenziale ma ben fatto, hai comunque le tasche che servono
  • Cerniere Anti-furto con 2 modalità di chiusura
  • Spallacci comodi
  • Estetica
  • Qualità prezzo
  • Garanzia Osprey

Contro

  • Nessuna tasca interna, e la tasca per i piccoli oggetti è un pò esposta
  • Un pó piccolino

Se vuoi saperne di più sull’Eagle creek Packable Backpack puoi dare un occhiata all’articolo completo.

La categoria degli zaini pieghevoli è tutta da scoprire, per darti una mano ho scritto una guida completa sull’argomento.

CONCLUSIONE

Prima di tutto COMPLIMENTI per essere arrivato/a fino a qui!!! 🙂

Eccoci alla fine di questa guida nella quale ho voluto dirti, nel modo più dettagliato possibile, tutto quello che ho imparato sugli zaini da viaggio.

Io sfortunatamente non avevo accesso a tutte queste informazioni prima di partire anni fa, e ho dovuto imparare tutto sulla mia pellaccia, trovandomi spesso con zaini troppo grossi, troppo pesanti, troppo piccoli o non adatti a quel particolare viaggio.

Spero che questa guida ti sia utile e ricordati che ogni viaggio cambia a seconda del viaggiatore.

Happy travels and take it easy.

Simo